Comprare un immobile a Tokyo può essere relativamente complicato e anche abbastanza costoso. I prezzi delle case sono infatti molto alti, ma cercando con attenzione e verificando con cura ogni offerta, potremo farcela. Esistono infatti agenzie che nel corso degli anni si sono specializzate nella ricerca specifica di abitazioni per i cittadini stranieri che vorrebbero vivere in Giappone. Queste agenzie sono degli ottimi punti di partenza per riuscire ad orientarsi nell’immenso e caotico mercato immobiliare di Tokyo. Vediamo come trovare casa a Tokyo.
Per incominciare possiamo farci un’opinione generale sul mercato della vendita immobiliare di Tokyo. Visitiamo questi due siti per farci una prima idea. Sono molto interessanti, ben fatti ed esaustivi. Li possiamo trovare qui oppure qui . Purtroppo sono in lingua inglese, ma con un semplicissimo “traduttore online” il problema sarà risolto. È importante inoltre, premettere che senza le giuste conoscenze “locali” sarà abbastanza complicato trovare una casa a Tokyo. Meglio sarebbe, quindi, poter contare sull’aiuto di un abitante del posto che, direttamente da Tokyo, potrebbe coordinare le ricerche, anche per trovare la posizione ideale dell’abitazione ed evitare truffe (che, soprattutto in Internet, sono sempre dietro l’angolo) e spiacevoli sorprese. Ricordiamo inoltre che esistono zone della grande metropoli che non sono adeguatamente fornite di negozi e mezzi pubblici. Da quelle parti potremmo trovare abitazioni con costi nettamente inferiori rispetto al mercato, ma la mancanza di servizi per il cittadino non le rende adatte ad essere zone abitative.
Le casa in Giappone sono di piccole e medie dimensioni, molto differenti dagli “standard” normalmente utilizzati in Europa. Fondamentalmente, a Tokyo esistono tre tipologie di unità abitative: la casa indipendente (relativamente piccola ed accogliente, dal costo elevato), la villa (grande e spaziosa, dal costo molto elevato) e l’appartamento situato in un condominio. L’ideale, ovviamente, sarebbero le prime due soluzioni, considerando che le abitazioni situate in condomini sono molto piccole e spesso inserite in palazzi enormi ed in contesti “svantaggiosi” dal punto di vista abitativi.
Una volta trovata la casa che più realizza le nostre aspettative, ecco un’usanza tipicamente giapponese che sarebbe meglio rispettare. Innanzitutto è consuetudine, appena arrivati a Tokyo, dare un piccolo dono ai nostri vicini di casa. Ricordiamoci che lo scambio di doni è un modo molto “orientale” per mantenere le relazioni.
Potrebbe essere del cibo, o eventualmente qualcosa “tipico” della nostra terra.