Poniamo il caso in cui, per motivi di lavoro o per una qualche sorta di idea di investimento inerente ad un possibile e fruttuoso progetto di business, siate interessati al settore immobiliare cinese ed, in particolare, alla città più ricca di popolazione del continente asiatico: perfetto! Seguite con cura tutte le istruzioni di seguito indicate, scoprirete così in quale modo sia possibile trovare casa a Shanghai
Per prima cosa sappiate che a Shanghai si trovano edifici appartenenti ai più svariati stili architettonici, in un connubio perfetto tra antica tradizione e modernità, dalle case conservate in stile tradizionale come quelle appartenenti alla città vecchia, alle ex concessioni straniere e alla zona del Bund ai più moderni grattacieli fino alle caratteristiche e tipiche abitazioni Shikumen, edifici bi piani di mattoni neri e grigi con caratteristico ingresso ad arco di pietra e cortile, collegati l’un l’altro mediante una rete di vicoli molto stretti. Per cui, iniziate a pensare in quale zona ed in quale luogo vi piacerebbe poter trovare casa.
Se le vostre disponibilità finanziarie sono molto alte, siete allora in una botte di ferro. Shanghai infatti, rappresenta una delle nuove città divenute oramai patrie del lusso e, se in Italia il mercato immobiliare si trova in uno stato di crisi, questo non vale per la grande Parigi d’ Oriente: questo concetto non appartiene minimamente alle problematiche dei costruttori. Per cui, la vostra intenzione di trovare casa sarà ben supportata ed incoraggiata dalle infinite proposte di investimento e di vendita di immobili di prestigio, condotte appositamente per attirare investitori dal mercato straniero.
Se invece dovete soggiornare solo per un breve periodo nella città, magari per impegni lavorativi che vi obbligano ad un trasferimento per un periodo di un dato numero di mesi, sappiate che anche per uno straniero non residente è possibile prendere in affitto un’ abitazione. Vi basterà effettuare una semplice ricerca via internet di appartamenti in affitto, essere in possesso di un regolare passaporto e garantire al proprietario una cauzione corrispondete a tre mesi di affitto.
I contratti di locazione sono solitamente della durata di un anno ma si può contrattare un periodo più breve pagando però qualcosa più del dovuto ma certamente molto meno di quanto possa costare in Italia. Come potete notare, Il mercato immobiliare a Shanghai è si particolarmente orientato ai beni di lusso ma comunque aperto a tutti e senza limitazioni.