Volete cambiare aria e vita trasferendovi fuori dall’Italia per andare a vivere in una città dove si parla la lingua tedesca, la cultura è permeata di tradizioni musicali classiche e la cucina è regina di dolci come la fantastica Sacher Torte? Allora Vienna è senza dubbio il posto giusto per voi e vi spiegheremo come fare per trovare casa.
Vienna è una località vasta e con grande disponibilità di locali, prerogative che comportano però una grande domanda per gli appartamenti. Dovete prima valutare se vi interessa una iniziale breve permanenza e una conseguente minima spesa oppure qualcosa di differente. In questo caso converrà cercare un Wohngemeinschaft cioè un’appartamento condiviso prevalentemente ad usu di studenti. Potrete pagare poco e avrete modo di fare pratica con la lingua.
Se invece volete essere proprio indipendenti e cercare un appartamento per voi soltanto, sappiate che Vienna non è comunque cara e potrete trovare case in affitto che si aggirano circa sulle 450 Euro mensili per i monolocali. Valutate bene la scelta della zona in cui vivere, che sia comoda ai vostri spostamenti, ai mezzi di trasporto e ai servizi. Può esservi utile sapere che sarà più semplice trovare occasioni presso i quartieri residenziali o più vecchi della zona mentre i distretti lontani dal centro saranno ovviamente maggiormente economici. Ville e loft di lusso sono invece, come potete immaginare, molto cari.
Ricordatevi di prendere in considerazione i costi aggiuntivi e responsabili dell’eventuale aumento dei prezzi come spese condominiali, costi di gas e acqua e per soluzioni non ammobiliate Preventivate inoltre che, se intendete rivolgervi ad un’agenzia o un mediatore, dovrete indubbiamente rilasciare all’agente una provvigione pari generalmente a una cifra corrispondente a due mensilità nel caso di una ricerca di affitto o una piccola percentuale se si tratta di una casa da acquistare
Se fate per conto vostro o vi rivolgete a un privato ovviamente non dovrete affrontare le suddette spese aggiuntive. 4Potete eventualmente effettuare una ricerca preventiva da casa vostra tramite internet confrontando vari siti specializzati per avere un’idea precisa su informazioni come prezzi di case sia in affitto che vendita, zone fattibili dove vivere a Vienna o rete di trasporti: il web è certamente un prezioso e utile alleato per decisioni di questo genere.