Trovare ca sa è di per sé complesso, ma lo diviene ancor di più se dobbiamo confrontarci con realtà totalmente diverse dalla nostra. Per prima cosa dovete scegliere la zona in cui volete risiedere. Tale scelta dipende sia dal motivo per il quale cercate casa a Parigi (studio, lavoro, ecc…) che dalla vostra disponibilità economica. Infatti Parigi, come la maggior parte delle grandi città è abbastanza cara, con affitti che facilmente raggiungono 900 euro. Comunque Parigi è una città molto ben collegata (per percorrerla da punta a punta con un’unica linea ci si impiega meno di un’ora), quindi non ha molto senso cercare casa nei pressi del centro. Potete tranquillamente spostarvi più in periferia ed utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere i posti di vostro interesse.
Dove scelgo casa? Per individuare con esattezza la zona in cui cercare casa bisogna capire come è strutturata Parigi, ovvero conoscere gli arrondisements. Gli arrondisements sono una divisione di tipo prettamente amministrativo delle città francesi, ovvero una zonazione con la quale vengono suddivise alcune città, tra cui Parigi.Ogni arrondisements presenta caratteristiche peculiari che la differenziano dalle altre. I primi 4 arrondisements hanno una vocazione prettamente turistica e risultano essere molto cari; dal 5° all 8° arrondisements troviamo la zona chic; il 9°, 10°, 11° e 20° arrondisements sono abbastanza animati e discretamente popolati; dal 17° al 19° arrondisements ritroviamo la zona più densamente popolata; il 14° ed il 15° arrondisements sono una zona residenziale abbastanza tranquilla.
Individuata la zona che più si avvicina alle vostre esigenze dovete iniziare a cercare tra i vari siti di annunci quello che fa al caso vostro. Trovata la casa e presi contatti con i proprietari dovrete recarvi a Parigi per firmare il contratto. Insieme al contratto vi verrà chiesto il pagamento anticipato di un mese di affitto, il pagamento di una cauzione (generalmente pari ad una mensilità) e la sottoscrizione di una assicurazione contro eventuali incidenti Molta attenzione dovrete porla nel firmare un documento nel quale si attestano le condizioni di casa al momento in cui vi subentriate come affittuari, siate molto precisi nel verificare la veridicità di ogni elemento inserito in tale documento.
A Parigi la domanda di case eccede di gran lunga l’offerta, quindi potrete trovarvi in situazioni in cui i proprietari di casa effettuino delle vere e proprio selezioni con tanto di colloqui ed esamina dei “curriculum” (tutta la documentazione in vostro possesso). Preparatevi, quindi, un raccoglitore in cui andrete ad inserire una copia di un documento di riconoscimento, eventuale busta paga o iscrizione all’università, eventuali bollettini di pagamento di precedenti affitti.
Insomma di tutto e di più.Se non avete un reddito proprio o se il vostro salario non copre circa tre volte l’ammontare dell’affitto, vi servirà un garante, ovvero un vostro conoscente francese o i vostri genitori, che possa assicurare il puntuale pagamento dell’affitto. Chiunque sia il vostro garante dovrete presentare delle fotocopie delle sue ultime buste paga..