Essere proprietari di un alloggio è sicuramente una grande fortuna, ma se avete anche quella di possedere una casa di lusso, forse potrete considerarvi davvero privilegiati. Però può anche accadervi di voler vendere il vostro immobile, scegliendo di rivolgervi ad un’agenzia immobiliare o semplicemente occupandovene voi stessi: potrete infatti inserire alcuni annunci online o cartacei, ma sia che si tratti di un attico, di una villa, di un classico appartamento o altro, il consiglio è quello di tenere sempre ben presenti determinati accorgimenti: li applicherete con attenzione, cercando di non cadere negli errori che solitamente appaiono tra quelli che spesso vengono compiuti. Vediamo quindi come dovrete procedere in maniera corretta per ottenere i migliori risultati.
Accertatevi che l’ingresso della proprietà appaia particolarmente in ordine e curato: deve risultare assolutamente adeguato ad un immobile lussuoso! Ricordate che nel subconscio dei visitatori (lo affermano precisi studi), rimarranno ben impresse le immagini acquisite nei primissimi secondi di visita, e verranno inoltre associate alla persona che si occupa della vendita: se siete voi, siate piacevolmente cortesi e curati nell’aspetto. Molti venditori conoscono bene l’importanza ‘giocarsi’ bene i primissimi attimi, infatti quando un potenziale compratore entrerà nella vostra proprietà dovrà rimanerne in qualche maniera affascinato: giocate bene le vostre carte sin dall’inizio.
Se è presente un viale, un parco, una piscina, un giardino oppure un cortile, provvedete a far eseguire una buona pulizia pochi giorni prima delle visite; eventualmente fate disporre in punti strategici dei vasi di piante e di gerani o altri fiori vivaci e colorati, posizionandoli con maestria negli spazi che attorniano la casa: non dovrete investire grandi cifre, esistono infatti diverse tipologie di arbusti e fiori economici ma di grande effetto, che tenderanno certamente ad aumentare la percezione di valore dell’immobile e daranno una gradevolissima immagine di ‘vita’, escludendo una possibile mogia sensazione di stato di abbandono.
Fate bene attenzione ai particolari: una casa di lusso deve esprimere eleganza, e le parti eventualmente danneggiate o comunque imperfette, possono stridere e dare un’immagine negativa all’abitazione sin dal primissimo impatto Se occorre, fate eseguire fare anche qualche piccola riparazione alle pareti, agli infissi, alle ringhiere dei balconi.
E se vi sono degli scalini esterni, abbiate cura di controllare che non siano sconnessi, specialmente se si tratta di una seconda casa non utilizzata da tempo La porta di ingresso può anche essere datata, ma andrà accuratamente valorizzata lavandola e lucidandola; inoltre, se necessario, fate riparare possibili fessure o zone danneggiate.
Curate con particolare attenzione l’ingresso, rendendolo particolarmente accogliente ed invitante, arieggiate le stanze prima che i potenziali clienti si presentino da voi, accertandovi che non ristagni quello sgradevole odore di ‘chiuso’ che in molte occasioni capita di avvertire in ambienti inabitati da tempo. Non risparmiate sulle lampadine ma cercate di illuminare ampiamente le stanze, che verranno maggiormente valorizzate. Se vi sono dei tendaggi consumati e impolverati, toglieteli e lasciate trasparire la luce dai vetri perfettamente puliti, in maniera che il paesaggio possa essere chiaramente ammirato anche a finestre chiuse. Ricordate infine che è sempre preferibile eliminare ogni possibile elemento vecchio, inutile e trasandato.