Trovare casa è sempre un lavoro particolarmente impegnativo anche a Bruxelles e che non si può certo fare completamente online, come avviene per tutti gli altri acquisti, ma d’altra parte Internet è ancora il modo migliore per iniziare a cercare un’abitazione. La prima cosa da fare è scrivere un elenco delle risorse di cui possiamo disporre.
Bruxelles tradotto significa casa nella palude, quindi è facile comprendere come la casa sia sempre stata particolarmente importante per questo paese. Certo è una definizione antica e molte altre cose meno importanti sono cambiate: tra queste, da lungo tempo, si è affermato il francese, globalmente meno conosciuto dell’inglese, ma più simile alla nostra lingua. Poi bisogna considerare che, essendo una capitale e in più sede di importanti istituzioni europee, i prezzi sono abbastanza elevati, però da una rapida analisi notiamo che le agenzie offrono servizi più completi e professionali. Poi sono molto più usate che da noi tutte quelle opzioni per risparmiare, senza scendere a compromessi con la qualità. Anzi, talvolta, ottenendo un servizio in più con la condivisione di un appartamento, di cui il vantaggio più importante è la compagnia; mentre col subaffitto, oltre a risparmiare potremmo addirittura guadagnare. Per quanto riguarda la compravendita, ci sono tante altre opzioni come l’usufrutto e agevolazioni poco comuni in Italia.
Dopo avere conosciuto brevemente e dal punto di vista della nostra ricerca questo Paese, dobbiamo vedere di quante risorse disponiamo ed in particolare quanto intendiamo spendere e quante conoscenze di persone o luoghi vicini abbiamo: tutte queste ultime cose possono farci risparmiare molto. Poi prendiamo subito contatto con le più conosciute agenzie immobiliari online. Se già nel nostro Paese usiamo tanto questo servizio, in un Paese straniero è ancora più utile. Immoweb è una delle più conosciute e che potremmo prendere come punto di riferimento. Anche se in pratica la lingua è il francese, ufficialmente le lingue sono due e alcune clausole del nostro contratto, potrebbero essere in olandese in circostanze analoghe al nostro illustre latino ancora usato allo stesso modo.
La nostra scelta si divide naturalmente tra una casa in affitto o una in vendita. Entrambe le opzioni hanno vantaggi esclusivi e peculiari.
Se abbiamo tempo a sufficienza potremmo iniziare mettendo un’ inserzione per l’appunto su immoweb.be. Non avendo idea dei prezzi che ci sono a Bruxelles, diamo prima un’occhiata sul loro motore di ricerca. Il sito è perfettamente equivalente ai nostri omonimi italiani. Ricordare comunque che anche a Bruxelles, il notaio dev’essere scelto dall’acquirente o perlomeno da una parte neutra, quale potrebbe essere l’agenzia immobiliare suggerita. Il geometra è ugualmente importante per stabilire il valore reale dell’immobile sotto esame. Nel frattempo potremmo scaricare qualche modulo dal sito che ho indicato. Al momento qualche link non funziona, perché è in aggiornamento. Infatti la maggior parte dei cambiamenti anche nelle leggi arriva all’inizio dell’anno..