Berlino, capitale della Germania, è una città dall’oscuro e triste passato, ma che si è ampiamente riscattata, diventando una delle città più belle, giovani e dinamiche d’Europa e del mondo.
Città multietnica, Berlino è la città adatta alle persone curiose e sempre alla ricerca di emozioni nuove, da scoprire nelle numerose vie della città. Dai quartieri più chic alla periferia, Berlino si offre ai suoi cittadini e ai turisti scoprendo mille sfumature di sé, tutte da vivere intensamente.
Molte persone scelgono Berlino non solo come meta di un viaggio, ma anche come città in cui stabilirsi, cercare lavoro e iniziare una nuova vita. Ecco qualche dritta su come trovare casa a Berlino.
Per iniziare bisogna focalizzarsi sulla tipologia di alloggio in base alle proprie disponibilità economiche. A Berlino è piuttosto facile trovare appartamenti da condividere con altre persone, soprattutto studenti, o appartamenti indipendenti ma vuoti. Più difficile, se il budget non è altissimo, trovare una casa ammobiliata.
Il modo più rapido e semplice per trovare casa a Berlino è affidarsi alle agenzie online, soprattutto se si ha poca dimestichezza con la lingua.
Attenzione però alle truffe: chiedere sempre di poter vedere di persona gli appartamenti prima di stipulare un qualsiasi contratto.
Se il vostro budget è ridotto e volete fare domanda per le case popolari, dovete attestare la vostra condizione economica presentando un documento denominato WBS. Il discrimine per ottenere queste case è che non guadagniate più di 12000 euro all’anno; altrimenti, non avrete diritto alle case popolari.
Se non avete uno stipendio fisso, per stipulare un contratto ed acquistare una casa dovete presentare garanzie di terzi, che assicurino il pagamento delle spese in caso voi siate momentaneamente impossibilitati a farlo.
Altrettanto importante è dimostrare, richiedendo l’apposito documento, che non avete debiti in corso con nessuno: se non vi doterete di questo documento, non potrete stipolare alcun tipo di contratto per l’acquisto di una casa o di un appartamento.
Qualsiasi appartamento voi stiate cercando, è sempre meglio per i primi tempi, se possibile, alloggiare presso un amico che conosca la città da più tempo di voi e possa guidarvi nella vostra ricerca, nonché istruirvi sulle procedure per ottenere un appartamento e aiutarvi in caso di necessità.
L’impresa potrà sembrare impossibile e magari vi sentirete scoraggiati, ma perseverando e ottenendo la documentazione necessaria, trovare un appartamento a Berlino sarà più facile del previsto.