Direi di andare subito al sodo. Sei qui perché vuoi sapere cosa è un conto paypal e come funziona. Bene, vediamo insieme di capirci qualcosa!
Innanzitutto un conto PayPal non è un conto corrente, o meglio non ha tutte le funzionalità di un conto corrente vero e proprio, però è un servizio gratuito molto utile perché funge da filtro per tutte le transazioni online (che è il luogo per la quale è stato progettato il suo utilizzo) e non solo. Possiamo definirlo: custode del nostro denaro online che viene caricato e/o ricevuto da terzi, garante dei nostri acquisti (con tutti i servizi che man mano si stanno aggiungendo) e comodo portafoglio online.
Il successo di PayPal
PayPal è un servizio molto innovativo che ha riscosso così tanto successo perché protegge i tuoi dati sensibili e non li rivela al venditore, offrendo quella sicurezza in più che spesso ti stimola a fare un acquisto online. È semplice perché basta inserire pochi dati e sei subito online. Intuitivo perché ha una piattaforma grafica a sfida di principiante e rapido perché non devi inserire di volta in volta i tuoi dati finanziari per effettuare o ricevere i pagamenti; basta collegare il tuo conto PayPal ad una carta di credito o prepagata oppure direttamente al tuo conto corrente ed il gioco è fatto.
La sicurezza di PayPal
Innovativo, semplice, intuitivo, rapido ed efficace sì, ma la domanda che molti si pongono è: “Un conto PayPal è sicuro?“.
E io rispondo: sicuramente sì! Però pubblico a corredo questa semplice guida presente sul sito ufficiale di PayPal e redatta in collaborazione con la Polizia di Stato, dove sono indicate delle dritte da conoscere e seguire per non incorrere in nessun genere di rischio.
Riassumendo: PayPal è un servizio molto affidabile e sicuro, lo dimostra il fatto che si apre 1 nuovo conto ogni secondo e che ad oggi si superano gli oltre 320 milioni di conti PayPal aperti in tutto il mondo.
Ma torniamo a noi e scopriamo come funziona e a cosa serve un conto paypal
PayPal funziona come un filtro che si interpone tra te (acquirente e quindi pagatore) e una terza persona (venditore e quindi ricevente). Per cui di fatto regola il rapporto tra individui – acquirente e venditore – potenziando la compravendita e offrendo un servizio innovativo per la sicurezza e la serenità degli acquisti e dei pagamenti online.
Ma in tutto questo PayPal cosa ci guadagna?
Per prima cosa devi sapere che il conto PayPal è completamente gratuito ed esistono 2 tipi di conto: PayPal per te (perfetto se vendi o acquisti online come privato) e PayPal per il tuo business (perfetto se vendi con partita IVA). La differenza tra i due tipi di conto è sostanzialmente il volume delle entrate e delle uscite.
PayPal sulle transazioni in entrata, e quindi quando ricevi pagamenti, tratterrà da tali pagamenti una piccola percentuale che varia in base al volume di affari mensile. Puoi controllare le tariffe sul sito ufficiale.
Mentre sulle transazioni in uscita non si hanno costi aggiuntivi, ciò vuol dire che quando effettui un pagamento per un acquisto online utilizzando il conto PayPal, non avrai addebitata alcuna tariffa, è tutto già compreso nel prezzo che paghi, perché le tariffe saranno assoggettate solamente al venditore e/o a colui che riceve un pagamento.
Ma perché usare un conto PayPal per gli acquisti online?
Beh, principalmente perché paypal ti tutela e tutela pure i tuoi acquisti. Quando effettui un acquisto online, in genere, hai la possibilità di restituirlo secondo le regole offerte dal venditore e dalle normative vigenti. PayPal ha da poco introdotto un servizio gratuito che pensa a coprire le spese di restituzione in caso di recesso che solitamente sono a carico dell’acquirente, ma se hai pagato con un conto PayPal non avrai problemi di questo tipo. Mentre se non dovessi ricevere un bene acquistato (pagato con un conto PayPal) puoi stare tranquillo perché puoi aprire una contestazione e avere quasi sempre indietro i tuoi soldi. Questi servizi sicuramente hanno fatto di PayPal il numero uno dei servizi di pagamento online al mondo.
Cosa serve per far funzionare un conto PayPal?
Ovviamente il conto PayPal funziona collegando allo stesso una fonte dalla quale attingere per i pagamenti e/o per prelevare i fondi ricevuti, quindi puoi collegarlo ad una carta di credito, ad una carta prepagata o ad un conto corrente.