Scoprire come guadagnare soldi on line, non può prescindere dal capire cosa è in realtà la vendita e quali sono i suoi segreti.
Il mio maestro della vendita, quando ero poco più che un ragazzino, mi ha svelato l’essenza della vendita e da allora quella lezione mi è rimasta ben impressa nella mente.
Vendere significa far fare agli altri ciò che noi vogliamo che essi facciano. Quanti di voi pensano di non essere assolutamente in grado di vendere?
Eppure se riflettete su quelle che sono le azioni più semplici e frequenti della vostra vita quotidiana, e le ricollegate al significato di vendita che vi ho innanzi descritto, vi renderete conto che ogni giorno ognuno di noi vende un ragguardevole numero di volte.
Si vende quando si convincono gli amici a scegliere una pizzeria anzichè un’altra, quando si suggerisce il programma da guardare in tv, quando si influenza la prepazazione del pranzo o della cena ecc.. E questo lo fanno tutti, anche coloro che sono convinti di non essere assolutamente in grado di vendere. Eppure in quel momento vendono..
Sapete chi sono i più grandi venditori del mondo? I neonati! 🙂 E sapete perchè? Perchè senza parlare sono in grado di far fare ai loro genitori tutto ciò che vogliono!
La vendita quindi non consiste solo nel convincere qualcuno a tirare fuori il portafogli per acquistare il nostro prodotto, vendere significa fargli fare una qualsiasi azione noi vogliamo che quella persona faccia.
Ma se questo nella vita di tutti i giorni è più semplice per l’immediatezza dei rapporti e può diventare anche un gioco divertente nel quale diventare sempre più bravi (vi consiglio di provarci perchè potreste ottenere benefici impensabili), su internet il discorso si complica perchè viene a mancare quel rapporto diretto che nella vita quotidiana invece è predominante.
E allora come guadagnare soldi on line?
Per farlo dobbiamo procedere per gradi abbattendo innanzitutto le due più grandi barriere che la rete ci pone
-la mancanza di rapporti personali;
-la naturale diffidenza dei nostri visitatori.
Per il resto, come nella vita di tutti i giorni, si “vende” motivando con i vantaggi dell’azione da compiere (andiamo in quella pizzeria perchè fanno una pizza buonissima oppure guardiamo quel programma che ci facciamo due risate), così sul web dobbiamo indurre il nostro visitatore a compiere l’azione voluta dandogli delle buone motivazioni.
La prima azione che in assoluto dobbiamo far compiere al nostro visitatore (e quindi la nostra prima vendita) dovrà servire per annulare il gap più grande della rete, ovvero l’impossibilità che abbiamo di ricontattarlo nuovamente senza un suo recapito.
Dovremo quindi convincerlo a lasciarci la sua e-mail, ovvero l’unico mezzo che avremo per ricontattarlo. Successivamente, grazie alla mail, potremo ricontattarlo per convincerlo a compiere altre azioni che noi vogliamo lui compia.
Per far questo dovremo “vendere” al visitatore l’idea che potrà ottenere dei vantaggi dando in cambio la sua mail. Ovviamente questi vantaggi dovranno essere reali, e maggiori saranno i vantaggi che realmente daremo e più il visitatore/iscritto, sarà felice di aver lasciato la sua mail e sarà predisposto a continuare a fidarsi di noi (seconda barriera da abbattere “la barriera della diffidenza”).
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