Il marchio Bijou Brigitte è sicuramente il marchio di bigiotteria e accessori più conosciuto in Italia e a livello europeo, grazie ai suoi prezzi bassi. L’assortimento del brand comprende bigiotteria e pregiati gioielli esclusivi, come bracciali, spille, ornamenti e diademi per capelli, collane orecchini e anelli; gioielli in argento, la linea di design esclusiva Senso di Donna, pietre preziose e ambra, oltre che altri minerali e fossili, oltre che bigiotteria per bambini.
Per quanto riguarda gli accessori moda, sono presenti borse, sciarpe, occhiali da sole, orologi, cinture e accessori da uomo e unisex. In tutto, i prodotti distribuiti in vendita son più di 9000, tutti con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, nonostante vengano impiegati materiali di pregio e vengano fatti numerosi test per la qualità e la sicurezza nell’uso di questi oggetti. La tipologia di clientela è sempre la stessa, cioè clientela femminile, quindi molto attenta alla moda. L’età è molto varia, in quanto sono presenti sia le teenagers che le donne mature, di ogni livello di reddito.
Il marchio è stato creato nel 1963 in Germania ed era considerato solamente un mezzo per importare bigiotteria e rivendere la merce ai vari mercatini e negozietti tedeschi, fino a quando nel 1977 si decise di aprire più filiali oltre che quella di Amburgo: il gruppo Bijou Brigitte, attualmente, dispone di una rete di oltre 1150 filiali in Germania e all’estero, oltre alla possibilità di acquistare il tutto via Internet e pagare con carta di credito, Paypal o Postepay.
Al momento non è dato sapere se l’azienda voglia prendere ancora in considerazione il franchising nel nostro Paese, ma si può contattare la sede operativa e, se la propria zona risulta guarnita e si dispone del locale commerciale richiesto, ci possono essere valide possibilità di successo, a patto di essere veramente certi di disporre di un consistente ed immediato capitale iniziale