Alcott è un marchio di abbigliamento di proprietà della Capri S.r.l. Fondato nel 1988 dall’intuizione di un imprenditore napoletano pieno di iniziativa, il quale, dopo alcuni anni, riuscì ad aprire il primo store a Napoli. Il successo è stato tale che nell’anno 2000 il marchio ha aperto il franchising. Attualmente ci sono 108 negozi affiliati in Italia e 81 all’estero. Ed è proprio sull’estero che l’azienda campana continua a puntare, anche grazie alla formula del conto vendita.
La formula del conto vendita ha avuto un incredibile successo in termini di espansione sul territorio italiano, ed è per questo che la si vuole mantenere. Essa offre margini garantiti con un investimento contenuto e rappresenta una grande possibilità commerciale senza rischi eccessivi.
Anche se l’azienda intende svilupparsi in mercati come Germania, Francia, Romania, Bulgaria e Croazia, oltre a Regno Unito, Corea del Sud, Giappone e Stati Uniti, c’è la possibilità di aprire dei punti vendita in franchising in Italia.
Per entrare nel network franchising Alcott, si devono rispettare alcuni parametri, trovabili anche ne sito ufficiale dell’azienda. Intanto, si deve disporre di un locale di almeno 250 metri quadrati, dislocato in un luogo trafficato o centrale, come il centro città o nei centri commerciali, negli aeroporti o che il bacino di utenza raggiunga almeno 40mila persone. Non sono previste fee di ingresso né royalties, e il contratto ha la durata di 5 anni con rinnovo tacito. A differenza di altri marchi, non è richiesta esperienza precedente nel settore; l’investimento iniziale si stima intorno ai 600 euro al metro quadrato : la casa madre cura il negozio nei minimi dettagli, dall’illuminazione alla cura dell’arredo, grazie a un preparato team di specialisti che progetterà secondo le proprie esigenze ogni punto vendita. Inoltre, non è previsto alcun costo di trasporto della merce dal magazzino al punto vendita e, per quanto riguarda l’assistenza, la casa madre mette a disposizione specialisti per l’analisi del business, della comunicazione e del marketing, per ogni evenienza.