Analisi Tecnica – Shooting Star e Inverted Hammer

0 Comment

Anche il martello invertito e la stella cadente sono formazioni identiche. La sola differenza tra loro dipende dal fatto di essere in trend al rialzo o in un trend al ribasso. Entrambe le candela hanno un piccolo body di qualsiasi colore, una lunga shadow superiore e una shadow inferiore assente o piccolissima.

L’inverted hammer si forma alla fine di un trend ribassista e suggerisce la possibilità di una inversione. La sua lunga shadow superiore mostra che i compratori hanno cercato di portare i prezzi in alto.

Comunque, i venditori vedendo l’azione dei compratori, hanno iniziato a spingere i prezzi in basso. Ma, i compratori alla fine sono riusciti a contrastare i venditori e la sessione si è chiusa vicino al prezzo di apertura. Il fatto che i venditori non sono stati in grado di far chiudere la sessione più in basso, indica che tutti quelli intenzionati a vendere hanno già venduto. E, se non ci sono più venditori, chi rimane? I compratori.

La shooting star è una figura d’inversione ribassista identica al martello invertito ma si verifica quando i prezzi sono in un trend al rialzo. La sua forma indica che il prezzo ha aperto al suo minimo o quasi, poi i prezzi si sono mossi al rialzo, ma sono ritornati sui minimi. Questo vuol dire che i compratori hanno tentato di spingere i prezzi ancora in alto, ma i venditori sono entrati in scena sovrastandoli. Questo è un segnale definito di ribasso in quanto non sono rimasti più compratori sulla scena sono stati tutti fatti fuori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *